Riparte la stagione degli eventi legati alla disfagia

A partire da settembre ripartono tanti eventi ai quali IOSANO e Nutrire con Cura Academy prenderanno parte attivamente. Si terranno corsi, seminari e incontri volti a trattare aspetti della geriatria e altri temi sanitari, con un particolare sguardo volto alla disfagia. Si tratta di vere e proprie occasioni di scambio e formazione continua rivolta a geriatri, direttori sanitari di RSA e medici interessati alla salute dell’anziano:

  • dal 9 all’11 settembre ALZHEIMER FEST a Firenze
  • 15 settembre convengo ANASTE LIGURIA
  • 22 e 23 settembre convegno ASGG a San Marino
  • dal 5 al 7 ottobre il congresso nazionale SIGOT a Bari
  • dal 3 al 5 novembre il convegno GERIATRIC HEALTH ALLIANCE a Firenze
  • dal 30 novembre al 3 dicembre il congresso nazionale SIGG a Roma

5-7 OTTOBRE | SIGOT: 36° congresso nazionale sulla geriatria

Dal 5 al 7 ottobre si terrà a Bari la 36° edizione del congresso nazionale SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio). Sono molti i temi che saranno discussi all’interno del congresso. Ad esempio, si parlerà della figura del geriatra in ospedale e nelle strutture residenziali e delle necessità di salute degli anziani emerse a seguito della pandemia COVID-19. Allo stesso tempo sarà occasione per aggiornarsi su temi clinici cruciali, quali infezioni, malattie osteoarticolari, cardiache e respiratorie e i disturbi cognitivi e neurogeriatrici. Inoltre, verrà affrontato il tema innovativo della telemedicina e saranno proposti 9 corsi specifici, tra cui uno dedicato ai geriatri più giovani. Il congresso è rivolto a medici, geriatri e tutte le figure professionali in ambito sanitario interessate alla salute dell’anziano. Sul sito sigot.org è possibile scaricare il programma completo e dettagliato.


3-5 NOVEMBRE | Florence Getriatic Health Alliance 2022

4 Novembre corso ECM DISFAGIA

Il Convegno Geriatric Health Alliance si terrà dal 3 al 5 novembre presso la Camera di Commercio di Firenze.
Si affronteranno moltissimi argomenti importanti per la salute dell’anziano, integrando temi, studi, approfondimenti in un insieme organico, integrando competenze e conoscenze e tenendo sempre al centro la persona nella sua completezza e complessità.
Protagonista del convegno sarà dunque quello che possiamo definire un “vero approccio geriatrico”.
Nell’ambito del convegno il 4 Novembre il corso ECM sulla disfagia curato dalla nostra NUTRIRE CON CURA ACADEMY.
Vi ricordiamo che l’iscrizione al corso darà automaticamente dirittoiscrizione gratuita al Convegno.


30 NOVEMBRE – 3 DICEMBRE | Congresso nazionale SIGG

Dal 30 novembre al 3 dicembre si terrà a Roma il congresso nazionale SIGG, società italiana gerontologia e geriatria. Durante queste giornate verranno discussi e approfonditi molti argomenti e temi di grande interesse e attualità per la salute dell’anziano.
Inoltre, è possibile iscriversi sia a corsi precongressuali sia a corsi monotematici.
Segnaliamo tra i vari momenti di approfondimento il Simposio LA SINDROME DISFAGICA, previsto per il 2 Dicembre e con la partecipazione del Prof. Ungar, Prof. Sukkar, Prof. Coscarelli e del Dott. Paccione.


EVENTI PASSATI


9-11 SETTEMBRE | ALZHEIMER FEST

Dal 9 all’11 settembre la Firenze ospita l’Alzheimer Fest, in Piazza della Santissima Annunziata.
Le persone fragili sono un tesoro da difendere, conoscere, amare, curare.
Perché ogni vita è un capolavoro di verità e bellezza e la fragilità fa parte di questa bellezza.
Incontriamoci in questa bellissima piazza per condividere sogni e bisogni.

Nell’ambito dell’Azheimer Fest si terrà, l’11 settembre a partire dalle ore 11.30 presso la SALA POCCETTI, ISTITUTO DEGLI INNOCENTI, 7 il SALOTTINO ALZHEIMER. Scarica il programma dell’incontro.


15 SETTEMBRE | CONVEGNO ANASTE LIGURIA

Il 15 settembre a Genova, presso Piazza del Principe, si discuterà del nuovo ruolo delle strutture per anziani nell’epoca Covid-19: rilfessioni sulla organizzazione dei servizi e i profili di responsabilità alla luce delle legge GElli.


22-23 SETTEMBRE | ASGG: convegno di geriatria e gerontologia

Il 22 e il 23 settembre ricordiamo il convegno ASGG a San Marino, il primo convegno di geriatria e gerontologia della Repubblica di San Marino. Durante questo evento dottori ed esperti discuteranno circa la complessità della fragilità nell’anziano e le relative problematiche, toccando vari aspetti geriatrici: cardiogeriatria, demenze e sarcopenia e nutrizione. La partecipazione al congresso dà diritto ai crediti ECM (6) per diverse figure professionali operanti nel settore sanitario. È possibile iscriversi accedendo direttamente alla pagina ufficiale del convegno.


Rimani aggiornato su fiere ed eventi in ambito medico-geriatrico: visita la nostra pagina dedicata e seguici sui nostri social: facebook, Instagram e LinkedIn.

Ogni giorno, IOSANO si impegna ad aiutare chi soffre di disfagia a ritrovare piacere e gusto nel cibo, garantendo i corretti apporti nutrizionali e costanza nella omogeneità. Per questo motivo, non si ferma mai nella ricerca, nello studio e nella formazione.

Fonte: IOSANO
Editor: Giulia Macrì