io sano® al X congresso G.I.S.D.

Il 19 – 20 ottobre si terrà a Genova il decimo congresso G.I.S.D., Gruppo Italiano di studio sulla Disfagia. io sano® sarà presente con due stand dedicati rispettivamente a RistoSano® e BevoSano®.

RistoSano® è un servizio innovativo per la ristorazione nel settore sanitario e sociosanitario che, grazie alla distribuzione di alimenti omogenei mediante omogeneizzatori istantanei che ne garantiscono la costanza organolettica e reologica, apporta notevoli vantaggi qualitativi e organizzativi.

BevoSano® consiste nella distribuzione di varie tipologie di bevande e prodotti integrativi per la colazione e la merenda: bevande calde, bevande specifiche per la sanità, bevande gelificate, bevande gelificate CREAM, bevande fredde per l’idratazione, acqua microfiltrata.

Per io sano® – che da anni si occupa di ristorazione sanitaria ed assistenziale – è importante incontrare gli esperti del settore per poter confrontarsi con loro sull’alimentazione dei pazienti, in particolar modo per chi soffra di disfagia, e illustrare le soluzioni disponibili in relazione alle diverse esigenze dei malati e delle strutture che li ospitano.

Sappiamo bene come l’alimentazione possa influire sullo stato di salute dei pazienti, specialmente di quelli in lunga degenza oppure ospiti nelle RSA. Una carenza nutrizionale può generare un aggravio di alcune patologie o ridurre l’efficacia delle cure e può di conseguenza comportare un incremento delle difficoltà organizzative delle strutture (necessità di utilizzare ulteriori farmaci, somministrazione di integratori, sopraggiungere di complicanze, denutrizione, maggiore ospedalizzazione).

Un servizio di ristorazione specificamente pensato per i pazienti che soffrono di problemi di deglutizione e in particolare di disfagia può sicuramente migliorare la qualità della vita degli stessi, aiutarli durante le cure e permettere una maggiore razionalizzazione del servizio.

I disfagici hanno necessità di una dieta a consistenza modificata, che cambia in base alla gravità della disfunzione e alle specifiche esigenze del singolo ospite. Al contempo è fondamentale garantire qualità organolettica, un menù vario, adeguate proprietà nutrizionali, appetibilità (risposta ai diversi gusti dei pazienti e alle singole “memorie alimentari”).

Principali vantaggi delle soluzioni io sano®

La consistenza modificata, calibrata sul singolo paziente disfagico.

La possibilità di calibrare la consistenza del cibo in maniera certa, costante e con un range molto ampio di gradazioni, è una delle caratteristiche degli omogeneizzatori istantanei RistoSano® – ausilio prezioso per medici, logopedisti e dietisti, al fine di definire la consistenza più adeguata per i diversi gradi di disfagia.

Varietà dell’offerta, certezza nel prodotto, semplificazione del servizio e nessuno spreco.