Dieta anti-age: 3 frutti che contrastano invecchiamento e malattie degenerative

Numerosi studi confermano che i frutti ricchi di antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare e ci aiutano a diminuire il rischio di malattie come l’Alzheimer.

Un’alimentazione corretta è il modo migliore per assumere antiossidanti naturali e prevenire l’invecchiamento. La natura ci offre moltissimi alimenti ricchi di queste sostanze antiossidanti e anti-age. Ecco i 3 frutti che ne contengono di più.

UVA – Secondo la ricerca pubblicatasulla rivista Experimental Gerontology e condotta dall’Università della California di Los Angeles sarebbero proprio le eccezionali proprietà benefiche del frutto tanto amato da Bacco a prevenire l’avanzamento dell’Alzheimer. Il merito sarebbe da attribuire ai polifenoli presenti all’interno del frutto che, grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, sarebbero in grado di neutralizzare i radicali liberi, la cui presenza determina l’ insorgenza e lo sviluppo di numerose malattie tra cui l’Alzheimer appunto. I partecipanti dello studio sono stati suddivisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato somministrata polvere d’uva (pari all’equivalente di due tazze di uva al giorno), al secondo soltanto un placebo, che dell’uva aveva solo il sapore. I risultati dello studio hanno dimostrato che i pazienti che hanno assunto il quantitativo giornaliero d’uva hanno conservato un’attività metabolica sana nelle regioni del cervello che vengono maggiormente colpite nelle prime fasi della malattia, migliorando inoltre le prestazioni della memoria.

 

FRUTTI DI BOSCO -Un’altra importante categoria di frutti da inserire nella propria dieta perché ricchi di proprietà benefiche sono proprio i frutti di bosco. Costituiti da un’elevata percentuale d’acqua, mirtilli, lamponi, fragole e more, oltre ad avere un gusto delizioso sono ricchi di elementi utili al nostro benessere: vitamine, sali minerali e fibre. Tra i numerosi benefici per il nostro organismo, il più importante è sicuramente la proprietà antinfiammatoria. In particolare i frutti di bosco ci aiutano a prevenire e a contrastare le infiammazioni grazie a un’efficace azione depurativa e diuretica. Inoltre sono i migliori alleati del nostro organismo in quanto sono vere e proprie riserve di vitaminepolifenoli e sostanze contro l’invecchiamento cellulare e sono consigliati anche nelle diete poiché, essendo poveri di calorie e ricchi di fibre, ci fanno avvertire presto un senso di sazietà.

KIWI  – Ultimo, ma non per importanza, il kiwi è un incredibile alleato per il nostro benessere. Gran parte dei benefici del kiwi sono legati all’elevata presenza di vitamina C, addirittura superiore a quella di limone e arancia. Il kiwi, essendo povero di sodio ma ricco di potassio, ci permette di riequilibrare i livelli dei minerali della nostra alimentazione e, grazie alla presenza della vitamina E, ci aiuta a proteggere il nostro corpo dai processi di invecchiamento dei tessuti. I minerali presenti nel frutto regolano la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa, fluidificando il sangue e migliorando la condizione generale delle arterie.