Come scegliere la casa di riposo

Quando un nostro caro ha bisogno di cure aggiuntive, sono molte le domande che vengono in mente per poter scegliere in maniera opportuna la sistemazione ideale.

Innanzitutto occorre ricordare che il Ministero della Sanità ha chiarito la distinzione tra Residenza Assistenziale (RA) e Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA): le RA offrono ospitalità destinata ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti, mentre le RSA sono dedicate a persone non autosufficienti che necessitano di un servizio di assistenza che sarebbe complicato o impossibile effettuare a domicilio.

La qualità della struttura

Le Regioni fissano i requisiti minimi delle RA e delle RSA e permettono a queste strutture di ottenere l’autorizzazione. Si consiglia quindi innanzitutto di verificare la presenza della struttura negli elenchi regionali o comunali. Inoltre, la Società italiana di gerontologia e geriatria (SIGG) ha redatto delle Linee guida per le RSA. Occorrerà quindi visitare la struttura per valutare qualità e pulizia delle stanze, vicinanza rispetto ai cari che visiteranno l’anziano nella struttura, presenza di spazi verdi.

Il servizio di ristorazione

Il pasto è un momento importante nella giornata di tutti noi e acquista una dimensione ancor più importante per le persone anziane. Per questo motivo, il servizio di ristorazione costituisce un elemento fondamentale per la scelta della struttura. Nella fase di ingresso nelle RSA l’ospite deve essere oggetto di una valutazione specifica da parte dei medici della struttura, in modo da predisporre un Piano di Assistenza Individuale, contenente anche un piano nutrizionale che vada incontro alle necessità e ai gusti dei pazienti. È importante informarsi inoltre se la struttura offra un servizio di assistenza al pasto.

Gli altri servizi della struttura

Le aree e le attività di socializzazione sono una parte molto importante e a volte sottovalutata per la scelta della struttura, così come il personale: costituiranno la vita quotidiana delle persone ospitate. Ogni RA e RSA deve fornire la Carta dei Servizi, che contiene le informazioni sulle prestazioni previste. Occorre assicurarsi che la nuova residenza possa permettere all’ospite di sentirsi accolto, in una nuova casa dove può esprimersi e vivere in serenità.

Aspetto economico

Se le RA e le RSA non rientrano tra le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, non è prevista una copertura dei costi dell’ospitalità. Nel caso delle strutture RSA convenzionate con l’ASL, invece, i costi vengono in parte abbattuti (partecipazione ai costi alberghieri), mentre la quota relativa alla spesa sanitaria è a carico della Regione, con una compartecipazione che varia in base alla Regione di residenza. Se la persona non fosse in grado di sostenere i costi di ricovero in RSA, è possibile rivolgersi all’assistente sociale del Comune di residenza.