Alimentazione sanitaria: l’importanza di mangiare con gusto

Per i pazienti delle strutture sanitarie, il pasto rappresenta un momento importante della giornata: è perciò fondamentale che sia soddisfacente, anche laddove si presentino problematiche come la disfagia o altre fragilità alimentari. Un’alimentazione scorretta può minare il recupero fisico del paziente. Pasti non apprezzati possono invece incidere sull’umore e quindi influenzare in maniera negativa la percezione della propria presenza nella struttura sanitaria. Le proposte per chi soffre di fragilità alimentari devono quindi essere adeguate, varie, stimolanti e non possono essere rappresentate da “papponi” privi di valore gastronomico e organolettico, che trasformano il gusto e il piacere del mangiare in un’operazione meccanica e frustrante.

Il menù delle strutture sanitarie deve quindi essere il più ampio e diversificato possibile, per rappresentare uno stimolo al consumo di cibo. È importante dare la possibilità a tutti di “mangiare con gusto”, proponendo un cibo affidabile e costante, relativamente ai parametri reologici, in modo da risultare adeguato rispetto ai diversi gradi di difficoltà di masticazione e deglutizione; ma al tempo stesso vario, diversificato nei menù, ricercato e gradevole nel gusto.

Mangiare meglio aiuta a mangiare di più e mangiare di più significa nutrirsi di più.

La soluzione dei flan monoporzione preconfezionati presenta una gamma di ricette molto limitata, che può causare una forte monotonia nella proposta alimentare, con conseguente rischio di assuefazione e minore assunzione di cibo. La cucina tradizionale frullata, viceversa, pur avendo un’ampia possibilità di ricette, presenta la difficoltà di fornire in modo costante tale varietà, dal punto di vista reologico ed organolettico. E a causa dei tempi di preparazione, l’effettiva possibilità di scelta nell’ambito di uno stesso pasto diventa estremamente limitata.

RistoSano®  rappresenta la soluzione ai problemi e al contempo la combinazione dei vantaggi delle due altre opzioni (tradizionale e preconfezionata), coniugando la varietà delle ricette disponibili con la loro elasticità di utilizzo e con una disponibilità costante. Si propone pertanto come soluzione ideale per offrire a tutti la possibilità di continuare a trovare piacere nel mangiare, contribuendo concretamente al benessere fisico e psichico.